Il ‘Total Reward’

3 Luglio 2023

Welfare

L’APPROCCIO STRATEGICO DI ISOLA SPA PER MIGLIORARE IL BENESSERE DEI DIPENDENTI

Il concetto di ‘Total Reward’ rappresenta una moderna e innovativa strategia di ricompensa, principalmente sfruttata da aziende di grandi dimensioni ma che, in realtà, può portare notevoli vantaggi anche in strutture numericamente più piccole, con benefici sia per il datore di lavoro che per il dipendente.

Questo approccio si rivela particolarmente prezioso nel contesto attuale, caratterizzato da un trend nettamente in discesa del potere d’acquisto, in particolar modo nel periodo post pandemico, in cui l’aumento esponenziale del costo delle materie prime e dell’energia si è riversato a pioggia su tutta l’economia, incrementando in modo sostanziale i prezzi di qualsiasi bene o servizio, necessario o superfluo.

Quando un’azienda decide di adottare misure per migliorare il benessere dei dipendenti o destinare risorse al loro sostegno, ottiene vantaggi tangibili in termini di fedeltà, engagement e miglioramento delle prestazioni.

Il Total Reward è una vera e propria filosofia di pensiero e di approccio rispetto al rapporto di lavoro, incentrato non più unicamente sui doveri del lavoratore ma sulle azioni necessarie a consentirgli di operare al meglio delle sue possibilità e raggiungere la sua soddisfazione.

Isola Spa ha da sempre un sentimento orientato al dipendente, che declina in diverse misure, alcune in essere da anni, altre che scaturiscono da interventi più recenti.

Parliamo di flessibilità oraria, smart working, dotazioni aziendali, coperture assicurative, buoni pasto. Con la ristrutturazione della nuova sede di Marlia sono stati ricavati locali specifici ad uso caffè/riunioni, cucina, palestra, bagni con docce e zona pranzo all’esterno.

Più recentemente Isola Spa ha voluto effettuare una serie di ulteriori operazioni volte a regolamentare la struttura retributiva interna. Sono stati introdotti premi di risultato, con lo scopo di incentivare e motivare le risorse, ed è stato stabilito un budget da destinare annualmente al Welfare aziendale.

Il Welfare è uno strumento che consente di erogare fondi ai dipendenti, sfruttabili in acquisto di beni e servizi, con un cuneo fiscale praticamente azzerato.

L’efficienza e il successo di un sistema Welfare sono determinati da diversi fattori: tra di essi un ruolo molto importante lo ha l’analisi dei fabbisogni del personale a cui è destinato, ma ancora più rilevante è la scelta della piattaforma più adatta a gestire l’erogazione in conformità con la normativa. È essenziale, infatti, permettere ai beneficiari l’accesso ad un’ampia gamma di servizi, anche nei confronti di strutture affiliate nella zona, in modo da rendere facilmente fruibile il credito senza dispersioni.

La gestione del sistema Welfare incide in modo davvero marginale rispetto alla consistenza del risparmio fiscale. Isola Spa sceglie questo strumento, che si rivela sempre più appetibile anche alle piccole e medie imprese che vogliono investire nel personale in un’ottica di affidabilità e lungimiranza, per creare un ambiente lavorativo gratificante e supportivo.